InBariToday.com
PortuguêsDeutschFrançaisEspañolEnglishItaliano


InBariToday.com
PortuguêsDeutschFrançaisEspañolEnglishItaliano



Booking.com

Mostra Tails. Valentina Vetturi allo Spazio Murat di Bari

La mostra Tails. Valentina Vetturi allo Spazio Murat di Bari: le opere e le informazioni, il periodo e gli orari d'apertura e il costo dei biglietti.

Mostra Tails. Valentina Vetturi Bari
Tails. Valentina Vetturi - Piazza del Ferrarese, 47 - Bari

Mostra in corso dal 13 luglio al 28 agosto 2023

Allo Spazio Murat apre la mostra personale di Valentina Venturi che espone un nuovo lavoro site specific concepito per lo Spazio Murat. Il progetto, a cura di Silvia Franceschini, approccia il tema dell’infrastruttura della rete e il suo impatto ambientale.

Comunicato stampa della mostra Tails. Valentina Vetturi

Giovedì 13 Luglio alle 18.30 allo Spazio Murat s'inaugura una mostra personale di Valentina Vetturi.

Con una pratica che oscilla tra performance, scultura, testo, suono e nuovi media, la Vetturi presenta un nuovo lavoro site specific concepito per lo Spazio Murat. Il progetto, a cura di Silvia Franceschini, approccia il tema dell’infrastruttura della rete e il suo impatto ambientale.

Acronimo di The Amnesic Incognito Live System la mostra prende il nome dal software Tails che cancella qualsiasi traccia dell'uso che facciamo dei nostri computer. Il titolo suggerisce “un’esplorazione della materia oscura dell’immateriale”.

La mostra inaugurerà il 13 Luglio alle 18.30 e sarà visitabile fino al 27 Agosto. Ticket: 2 euro. Per permettere un'esperienza immersiva dell'opera sarà possibile accedere alla mostra in gruppi di massimo 7 persone. Valentina Vetturi

La pratica artistica di Valentina Vetturi (1979, vive a Bari, IT) si sviluppa tra performance, testo, suono, scultura e nuovi media in uno spazio discorsivo autoriale, in cui ricordi ed esperienze immersive prendono nuova forma, come risultato di lunghe ricerche transdisciplinari. Vetturi lavora a stretto contatto con performers, attori, danzatori, giocatori di scacchi, cantanti di coro, direttori d'orchestra, ingegneri del suono, tutti attivamente coinvolti nella realizzazione di ogni progetto.

I suoi lavori hanno spesso toccato il tema dell'invisibilità: dal fascino per la figura del ghost writer (Un libro di specchi, 2013), al viaggio negli ultimi ricordi musicali che persistono alla perdita di memoria (Alzheimer Café, 2014-in progress), al mistero che circonda la morte del fisico Ettore Majorana (La Mossa di Ettore, 2014).

Dal 2015 realizza un corpus di opere che riflettono sulla memoria digitale e la digitalizzazione delle nostre vite, alimentate da ricerche sulla cultura hacker (dal 2015) e un Master of Science in Digital Currencies (2019). Nella sua ultima produzione, commissionata dal Museo MAXXI L'Aquila, Valentina ha concepito un "paesaggio performativo" per spazio fisico e metaverso dedicato a uno dei luoghi di dibattito più significativi della storia del web: la Cypherpunk Mailinglist (I Never Think of the Future. It Comes Soon Enough #2, 2021). Nel 2021 Vetturi ha avviato anche Crypto.Party, un progetto sperimentale al confine tra arte e pedagogia che coinvolge studenti delle scuole superiori in una serie di workshop performativi che hanno luogo sulla piattaforma digitale Mozilla Hub 3d e sui social media ed esplorano la storia del web.

Vetturi espone e collabora con istituzioni in Italia e all'estero, tra cui: MAXXI L'Aquila IT, MA*GA, Gallarate IT; Museo Castromediano, Lecce IT (2021); MACTE, Termoli, IT; Teatro Comunale di Bologna, MAMBO, IT (2020); Noorlandsoperan-BildMuseet, Umea SE; Illuminate Festival, Zugo, CH (2018); Fondazione Zegna, Trivero, IT (2017); Palazzo delle Esposizioni, Roma IT; Strauhof, Zurigo CH; Istituto Italiano di Cultura, Stoccolma SE (2016); MACRO, Roma IT (2015); MAXXI Roma; Kunsthalle Göppingen DE; Tranzit.ro, Bucarest RO (2014); Istituto Svizzero, Roma IT (2013); Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Torino IT; Viafarini, Milano IT (2012).

La mostra è possibile grazie alla partnership con Regione Puglia e al contributo professionale, tecnico e collaborativo di nostri sponsor:

IMAGO PLUS Dmb Italia Pepe Graphic

Informazioni utili per la visita

Orari: da martedì a domenica dalle 10.00 alle 20.00.
Biglietti: intero € 2.
Telefono: +39.333.9471590
Sito web: Spazio Murat

Contatti - Progetto In Italy Today - Política sulla Riservatezza - Politica dei Cookie

In Bari Today è aggiornato ogni giorno

© In Bari Today
Tutti i diritti riservati