InBariToday.com
PortuguêsDeutschFrançaisEspañolEnglishItaliano


InBariToday.com
PortuguêsDeutschFrançaisEspañolEnglishItaliano



Booking.com

Mostra Visioni, passioni, legami. Diego De Donato editore allo Spazio Murat di Bari

La mostra Visioni, passioni, legami. Diego De Donato editore allo Spazio Murat di Bari: le opere e le informazioni, il periodo e gli orari d'apertura e il costo dei biglietti.

Mostra Visioni, passioni, legami. Diego De Donato editore
 Bari
Visioni, passioni, legami. Diego De Donato editore - Piazza del Ferrarese, 47 - Bari

Mostra in corso dal 14 marzo al 7 aprile 2024

Allo Spazio Murat apre una mostra con libri, carte d’archivio, video montaggi, cataloghi in digitale, video testimonianze, immagini fotografie che racconteranno le visioni, le passioni e i legami che emergono nel corso dell’attività di Diego De Donato editore.

Comunicato stampa della mostra Visioni, passioni, legami. Diego De Donato editore

La storia delle case editrici è storia di imprese, di lavoro collettivo, di dialoghi con autori, traduttori, grafici, tipografi, librai.
È storia di connessioni con la scuola, l’università, i centri di studio e di ricerca, con la vita civile epolitica.
È storia che riguarda la conoscenza, la formazione, l’immaginario.
È storia di città che favoriscono incontriescambi culturali.

La Leonardo da Vinci e la De Donato

Nato a Bari nel 1928, Diego De Donato ha iniziato la sua attività di editore a poco più di vent’anni,ridando vita alla Leonardo da Vinci, una vecchia tipografia di Città di Castello di cui il padre Carlo era comproprietario. Il primo libro pubblicato – Segreto Tibet di Fosco Maraini – ebbe un successo internazionale.
La Leonardo da Vinci editrice caratterizzò la sua attività attraverso libri fotografici pregevoli e innovativi, racconti di viaggio e reportage supaesi lontani dall’Europa. A metà degli anni Sessanta iniziò a distinguersi per l’attenzione verso la letteraturaecon traduzioni di testi inediti divenuti classici. Denominata De Donato a partire dal 1966, la casa editrice fu animata nel corso degli anni Settantada un gruppo di giovani intellettuali baresi che parteciparono in maniera originale e dirompente al dibattito politico, filosofico e culturale,nazionale e internazionale.

La De Donato cessò le attivitàdopo oltre un trentennio, lasciando un’eredità fattadi innovazione editoriale e vivacità intellettuale, di contributi durevoli destinati a vari ambiti disciplinari e scientifici: critica e teoria della letteratura, filosofia contemporanea, sociologia, antropologia culturale, urbanistica, diritto,archeologia, storiografia moderna e contemporanea.

La mostra

Libri, carte d’archivio, video montaggi, cataloghi in digitale, video testimonianze, immagini fotograficheracconteranno le visioni, le passioni e i legami che emergono nel corso dell’attività di Diego De Donato editore.
Un omaggio alla cittàsaràcostituito da due mostre fotografiche: Bari vecchia 1972 (14 fotografie di Agnese De Donato) e Bari in trasformazione (12 fotografie dall’Archivio di Michele Ficarelli).

L’allestimento

Grandi immagini fotografiche collegateai temi della mostra accoglieranno il visitatore già da piazza del Ferrarese.
Il percorso sarà caratterizzato da un grande tavolo scomposto che ospiterà il cuore della mostra e simboleggerà la singolare figura di Diego De Donato, grazie a una articolazione che sovverte la geometria lineare dell’ambiente.
La distribuzione del sistema espositivo alluderà all’evoluzione e alla ricchezza dei temi trattati dalla casa editrice, evidenziata dall’uso dei colori che distingueranno le tematiche raggruppate in sei sezioni: Imprese, Orizzonti, Letterature, Dissensi e Marxismi, Sapere e Politica, Passato e Presente. Ogni sezione sarà introdotta da un breve testo e ospiterà un montaggio video, una selezione di volumi sistemati su increspature del piano e una teca ad incasso con documenti d’archivio.

Uno spazio sarà dedicato ad approfondimenti sull’intera produzione della casa editrice attraverso i cataloghi storici della Leonardo da Vinci (1949-1965) e della De Donato (1966-1983).
La presenza delle due mostre fotografiche e la loro collocazione in relazione al preesistente muro in pietra valorizzerà il legame con la città. L’intera storia della casa editrice è ripercorsa nel volume De Donato editore. Saggi, testimonianze, cataloghi (Ronzani editore), disponibile presso il punto vendita di Spazio Murat.

Informazioni utili per la visita

Orari: da martedì a domenica dalle 10.00 alle 20.00.
Biglietti: intero € 2.
Telefono: +39.333.9471590
Sito web: Spazio Murat

Contatti - Progetto In Italy Today - Política sulla Riservatezza - Politica dei Cookie

In Bari Today è aggiornato ogni giorno

© In Bari Today
Tutti i diritti riservati